Skip to content →

Mese: Dicembre 2018

Prendete l’iniziativa

Prendete l’iniziativa. Mettetevi al lavoro e soprattutto cooperate non ostacolatevi gli uni con gli altri e non cercate il guadagno a scapito di altri. Qualsiasi successo raggiunto in questa situazione squilibrata sarà sempre più di breve durata. Queste sono le regole sinergetiche che l’evoluzione sta utilizzando è che sta cercando di spiegarci. Non sono leggi umane. Sono le leggi infinitamente compiacenti dell’integrità intellettuale che governa l’universo. Manuale operativo per Nave Spaziale Terra, R. Buckminster Fuller

Leave a Comment

Lasciatemi precisare in modo quasi fotografico

Lasciatemi precisare in modo quasi fotografico: guardatevi in giro, una volta, non in un ristorante di lusso dove l’intervento arbitrario dei camerieri e dei maggiordomi distrugge il mio poema; osservate in un’osteria popolare due o tre persone che hanno preso il caffè e stanno facendo conversazione. la tavola è ancora coperta di bicchieri, di bottiglie, di piatti, con l’oliera, il sale, il pepe, i tovaglioli, i portatovaglioli, ecc. Considerate l’ordine fatale che mette ognuno di questi oggetti in rapporto con gli altri; ognuno di essi è servito a qualcosa, sono stati scelti dalla mano dell’uno o dell’altro; le distanze che…

Leave a Comment

Il cielo in una scuola: mille sguardi, un solo cielo

Oggi 5 dicembre 2018 è la giornata più antiretorica che c’è, proprio non c’è nulla da commemorare e quindi è la giornata perfetta per farla diventare la “Giornata del Cielo”! Oggi, proprio oggi e solo oggi, 1.200 tra studenti, docenti e genitori di una scuola romana si fermano un microsecondo prima di entrare in classe e scatteranno una foto al cielo, ciascuno con il proprio telefonino. Poi, tutti insieme, in un rito corale, ricostituiremo l’immagine unica dello specifico cielo del 5 dicembre, ore 7.45, alle coordinate di Roma Ovest, composto da 1.200 sguardi diversi… Il Cielo in una Scuola é…

Leave a Comment