Skip to content →

Mese: Agosto 2019

Back to school

We must do away with the absolutely specious notion that everybody has to earn a living. It is a fact today that one in ten thousand of us can make a technological breakthrough capable of supporting all the rest. The youth of today are absolutely right in recognizing this nonsense of earning a living. We keep inventing jobs because of this false idea that everybody has to be employed at some kind of drudgery because, according to Malthusian-Darwinian theory, he must justify his right to exist. So we have inspectors of inspectors and people making instruments for inspectors to inspect…

Leave a Comment

Pensare come una montagna

Così, alienati dalla natura di cui siamo diventati “padroni e possessori”, come voleva Cartesio, abbiamo perduto quella capacità di Abitare Poeticamente la Terra di cui parla Holderlin in una celebre poesia. E cosa vuol dire abitare poeticamente se non rispondere con creatività alla creatività costante della vita; accettare il mistero dell’esistenza non come limite ma come apertura, come promessa; riscoprire il nostro appartenere al mondo, al visibile e all’invisibile, e il nostro essere radicati nel suolo, anche se con la testa tra le nuvole, non molto diversamente dagli alberi. E pensare, come suggerì l’ecologo Aldo Leopold, a “Pensare come una…

Leave a Comment

Poeticamente abita l’uomo su questa terra

Può un uomo, quando la sua vita non è che pena guardare il cielo e dire: così Anch’io voglio essere. Si. Fino a che l’amicizia, L’Amicizia schietta ancora dura nel cuore Non fa male l’uomo a misurarsi con la divinità. Dio è sconosciuto? E’ egli manifesto e aperto come il cielo? Questo piuttosto io credo. Questa è la misura dell’uomo. Pieno di merito, ma poeticamente, abita l’uomo su questa terra. Ma l’ombra della notte con le stelle non è Se così posso osar di parlare, più pura Dell’uomo, che si chiama immagine della divinità. C’è sulla terra una misura? No.…

Leave a Comment

A spiegare troppo c’è sempre il rischio di negare i misteri…

A spiegare troppo c’è sempre il rischio di negare i misteri di appesantire la dinamica di soffocare le vibrazioni di escludere l’ignoto Ettore Sottsass, 1991 Disegnare è la continua ricerca di una metafora possibile dell’esistenza […] Sembrava che tutto si sarebbe risolto via ragione: il problema è che non so come usare la razionalità per scegliere i fiori che voglio mandare alla mia giovanissima scatenata amante Ettore Sottsass, 1994

Leave a Comment