Oggi 5 dicembre 2018 è la giornata più antiretorica che c’è, proprio non c’è nulla da commemorare e quindi è la giornata perfetta per farla diventare la “Giornata del Cielo”!
Oggi, proprio oggi e solo oggi, 1.200 tra studenti, docenti e genitori di una scuola romana si fermano un microsecondo prima di entrare in classe e scatteranno una foto al cielo, ciascuno con il proprio telefonino. Poi, tutti insieme, in un rito corale, ricostituiremo l’immagine unica dello specifico cielo del 5 dicembre, ore 7.45, alle coordinate di Roma Ovest, composto da 1.200 sguardi diversi…
Il Cielo in una Scuola é un esorcismo contro i pregiudizi educativi, un invito a prendere sul serio il proprio punto di vista, ma anche una riflessione sul senso profondo dell’operare collettivo: identificarsi in un mosaico sfaccettato, molteplice, caleidoscopico, non significa omologarsi, ma costruire relazioni con la comunità della quale si esprimono e si interpretano i valori.
Ti va di mandarmi anche il tuo cielo, proprio quello che stai vedendo ora? Ti auguro una giornata meravigliosa dentro e fuori